Pasta alla greca, primo piatto mediterraneo dal sapore unico

Gustosa e deliziosa, la pasta alla greca deve tutta la sua bontà agli ingredienti con cui viene preparata, riconosciuti a livello mondiale per la loro qualità e il gusto. La classica pasta viene condita dalla particolarità della feta, il famoso formaggio greco ricco di nutrienti e dal sapore caratteristico. La feta è un formaggio a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e leggermente salato, che viene fatto maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi.

Le sue differenze con la pasta mediterranea sono riconducibili ad altri piccoli dettagli che ne rendono differente il retrogusto. Per tutti questi motivi la pasta alla greca si conferma una ricetta davvero semplice da preparare e ottima da assaporare anche fredda. La particolarità di questa pasta è una proprietà tipica della feta, resistente al calore tanto da diventare solo una leggerissima fonduta se viene servita su un piatto caldo. Il risultato è molto stuzzicante e invitante e vale la pena provarlo. Ecco la ricetta della pasta alla greca, un primo piatto dal sapore inconfondibile e unico.

Ingredienti per la pasta alla greca

  • 360 g di pasta
  • 200 g di feta
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 5 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Olio q. b.
  • Sale q. b.

Preparazione della pasta alla greca

Per la preparazione della pasta alla greca cominciare facendo bollire l’acqua e nello stesso momento preparare il condimento. Lavare i pomodorini con cura, asciugare e tagliare in 4 parti ognuno di essi, facendoli scolare. Tagliare la feta greca a cubetti e mettete tutto in una terrina, mescolare e amalgamare bene il composto. Cucinare la pasta, salare e scolarla, unire il tutto e aromatizzare con l’olio, aggiungere le foglie di basilico e condire con parmigiano. La pasta alla greca è pronta e può essere servita calda o fredda, a piacimento.