Patate con tartufo prelibatezza pugliese

Le patate con tartufo sono facili da preparare e occorrono pochi minuti per ottenere un piatto delizioso, soprattutto se le patate non sono troppo grosse. Infatti, la durata della cottura delle patate dipende dalle loro dimensioni. In Puglia le patate sono una vera e propria tradizione e la regione esportava già questo ortaggio addirittura nel tardo 1800.

Già all’epoca furono numerosissime le ricette che cominciarono ad invadere la regione e che avevano come ingrediente principale appunto la patata. Negli ultimi anni è sorto l’abbinamento con un altro prodotto del luogo, il tartufo.

In Puglia, infatti, crescono alcuni tra i tartufi più buoni in assoluto, ma quello privilegiato è quello bianco. Le patate con tartufo sono una ricetta recente e prelibata, assolutamente da provare.

Ingredienti per la ricetta Patate con tartufo

  • 4 patate grandi
  • 1 tartufo Scorzone
  • Sale grosso q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.

Preparazione Patate con tartufo

Per la preparazione delle patate con tartufo bisogna iniziare lavando le patate accuratamente sotto l’acqua corrente, poi occorre sbucciarle e fare delle incisioni profonde sul tubero partendo dal lato corto. Successivamente si possono adagiare su carta forno e infornare a 200° C per circa 30-35 minuti.

La cottura delle patate dipende dalle loro dimensioni e quindi bisogna regolarsi da questo per capire quando sono cotte.

Non appena uscite le patate dal forno, con un coltello tagliare nel frattempo il tartufo a fette sottili e inserire le fette nelle incisioni praticate nelle patate.

Infornare nuovamente le patate in forno a modalità grill e farli stare per altri 5 minuti, poi aggiungere il sale e irrorare con olio. Mangiare le patate con tartufo mentre sono ancora ben calde.