Perché visitare il Salento, terra ricca di tesori

SALENTO – Perché visitare il Salento? Questa parte della Puglia, situata all’estremità dell’Italia, è un territorio molto particolare, che possiede un’attrattiva di grande fascino, unica nel suo genere e che difficilmente si riscontra in altri luoghi. Dalle meraviglie della natura al cibo, tutto parla di qualcosa che affascina e incanta e che rimane nel cuore, talmente in fondo da diventare indelebile.

Visitare il Salento vuol dire per prima cosa andare alla scoperta di meraviglie come l’oasi dei Laghi Alimini, situata lungo la costa adriatica, una vasta area che culmina con la Baia dei Turchi, vicino alle più belle cave carsiche del Salento, che si estendono da Santa Maria di Leuca a Punta Palascia e tra cui spicca la celebre Grotta Zinzulusa. Imperdibile è anche la città di Lecce e la sua splendida Riserva Naturale Le Cesine, a cui si aggiunge una costa limpida e unica, mentre sulle sponde opposte della regione si trova Porto Selvaggio, dove si può ammirare la splendida macchia mediterranea.

Visitare il Salento tra natura incontaminata e meraviglie uniche

Oltre a tutte le bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali, visitare il Salento vuol dire anche andare alla scoperta di tradizioni culinarie che rievocano sapori ormai perduti in altri luoghi. Ogni piatto è un’esperienza unica che va vissuta e gustata: il territorio, ricco di colture caratteristiche, melanzane, cipolle, pomodori, olive e farina ideale per preparare la pasta più tipica di questi luoghi, offre prodotti dal gusto speciale.

Le pietanze di questa terra si sposano bene con quelle del mare e quindi la tavola è piena di squisite ricette che uniscono il sapore dei prodotti della terra ai pesci come polipi, cozze e molto altro. Vastissima è anche la tradizione dei vini locali. La viticoltura è oggetto di viaggi dedicati con appassionati provenienti da tutto il mondo per provare i prodotti di questa terra che danno vita a vini come il Primitivo e il Negramaro, ma anche l’Aleatico, la Malvasia nera e molti altri.