Prendersi cura dei capelli in quarantena partendo dall’alimentazione

Gli esperti consigliano quanto sia importante, in questo periodo di quarantena, con l’arrivo della Primavera, prendersi cura dei capelli. Il cambio di stagione è un periodo in cui il corpo ha bisogno di attenzioni e di cure maggiori. Si tratta di un processo importante perché ci sono tanti fattori che possono incidere in maniera negativa sulla salute dei capelli, della pelle e anche sulla crescita delle unghie. Lo stress, oltre allo stile di vita scorretto, possono portare a delle carenze di vitamine e di minerali che vanno a condizionare la crescita sana di alcuni elementi del corpo. La dottoressa Giovanna Geri, nutrizionista, farmacista e co-fondatrice della startup Vitamina spiega in che modo cercare di evitare ogni tipo di problema.

I consigli per prendersi cura dei capelli

I consigli dell’esperta per prendersi cura di capelli, unghie e pelle, riguardano soprattutto, l’alimentazione. La cosa migliore è integrare la propria dieta quotidiana con porzioni di verdura e frutta, in modo che ci sia il giusto apporto di antiossidanti, minerali e di vitamine. L’esperta di Vitamina inoltre, consiglia di evitare dei prodotti cosmetici che non siano adatti alla salute dei capelli, di unghie e di pelle. La cosa importante è piuttosto, non far mancare le vitamine del gruppo B nella propria alimentazione.

L’importanza delle vitamine per la salute

Secondo l’esperta di Vitamina, in questo periodo di cambio stagione per prendersi cura di capelli, unghie e pelle è importante che nella nostra dieta sia integrata la vitamina B8 o biotina per prevenire la caduta dei capelli, ma anche di pelle e unghie. Serve anche la vitamina C per rinforzare la pelle, dandole maggiore elasticità e tonicità. Tra i minerali immancabili, vi è lo zinco, in grado di proteggere dai danni dovuti allo stress ossidativo cellulare. Inoltre, serve inserire nell’alimentazione degli antiossidanti per favorire il contrasto ai radicali liberi.