Il Presidente Sergio Mattarella premia gli studenti del Liceo Simone-Durano di Brindisi

Il Liceo Simone-Durano di Brindisi è il primo istituto della regione Puglia a essere stato premiato per il progetto «Madri della Costituzione» direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel giorno simbolo della festa della donna (8 marzo), al Quirinale.

Il premio è stato consegnato ai ragazzi della scuola superiore di Brindisi a seguito della realizzazione del video documentario sulla figura di Nadia Gallico Spano, una delle ventuno «Madri della nostra Costituzione», filmato che tra l’altro sarà inserito nella programmazione di Rai Cultura. La classe ha montato insieme immagini, filmati, documenti d’epoca, attraverso i quali è stato raccontato il percorso colmo di parole e di interventi in Parlamento e sui giornali di questa straordinaria donna.

Nadia Gallico Spano è una militante della Resistenza in Francia ed in Tunisia, una donna che ha lottato per far votare le altre donne, per difenderne i diritti di madre, di moglie, di lavoratrice. Ha trascorso dieci anni in Parlamento, impiegando tutte le sue energie per il riscatto dei più deboli.

La cerimonia al Quirinale e la celebrazione della giornata della donna, avvenute lo scorso 8 marzo 2018, hanno avuto luogo con la presenza, oltre che di Sergio Mattarella, anche della Ministra Fedeli, della Ministra alle Pari opportunità Mariaelena Boschi, del vicepresidente della Camera Luigi di Maio, del Presidente Emerito Giorgio Napolitano e di tanti altri volti noti della politica, del giornalismo, dello spettacolo.

 

«La nostra scuola immette sul territorio talenti musicali d’eccellenza, che partecipano a manifestazioni di grande rilievo (numerosi i premi conseguiti a varie manifestazioni nazionali e internazionali a carattere musicale come il Premio Teatro San Carlo di Napoli – ha sottolineato la dirigente, Carmen Taurino – ma la formazione liceale dei nostri studenti per noi è centrale: questo progetto è stato vinto con l’attenzione alla storia, alla legalità e alla Costituzione».