Prevista una seconda fermata per la stazione di Foggia

FOGGIA – Sono in arrivo delle importanti novità per la stazione di Foggia. E’ infatti prevista una seconda fermata per aumentare le tratte e che permetterà una maggiore funzionalità alla linea ferroviaria pugliese. Il progetto prevede un investimento di oltre 30 milioni di euro e permetterebbe di aggiungere entro il 2022 una nuova fermata con altri undici binari che faranno diventare il posto uno degli snodi centrali della Puglia e dell’Italia del Sud.

Progetto per la stazione di Foggia illustrato dal comune

Il progetto per la seconda fermata della stazione di Foggia è stato illustrato dal comune del capoluogo dauno a Palazzo di Città. Oltre alle novità previste per la stazione di Foggia, durante l’incontro è stato affrontato anche l’argomento che riguarda gli investimenti della tratta Napoli– Bari in corso. Lo scopo finale è quello di collegare il capoluogo campano con la Capitanata in una corsa che dovrebbe durare poco meno di un’ora. In questo modo ridurrebbero anche le distanze per la linea adriatica, con la prevista elettrificazione della tratta Foggia–Potenza. I potenziamenti comprendono un aumento delle tratte in partenza dalla stazione di Foggia sia per i pendolari che per i treni merci.

Stazione di Foggia importante per la città

Il progetto è importante per lo sviluppo di tutto il territorio pugliese e anche per il capoluogo dauno. Scopo principale è quello di rendere Foggia un luogo nevralgico e centrale sia per la zona tirrenica che per quella adriatica e la stazione di Foggia sarebbe molto più trafficata e sicura sia di giorno che di notte. la stazione disterà 5 chilometri da quella di piazza Vittorio Veneto e sarà dotata di banchine di 400 metri, due sottopassi pedonali con rampe per disabili, percorsi tattili per non vedenti ed arredi di stazione, parcheggio e area per sosta per autobus e taxi.