Progetto Uniba “Clean air in hospital” attivo nell’Oncologico dell’Ospedale di Bari

Al fine di monitorare la qualità dell’aria costantemente ecco al via il progetto Uniba “Clean air in hospital”, già attivo nell’Oncologico dell’Ospedale di Bari. Si tratta di alberello multifunzione, altamente tecnologico, che ha il compito di monitorare gli agenti inquinanti nell’aria degli ospedali.

Il progetto Uniba è stato presentato all’Università degli Studi di Bari nei giorni scorsi ed è già attivo da oltre un mese nel reparto oncologico dell’ospedale di Bari. L’alberello raccoglie dati e li invia attraverso un messaggio agli addetti, monitorando così la quantità di Co2 presente nell’aria e altre particelle inquinanti ma anche altri organici volatili. Durante la cerimonia di presentazione erano presenti il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, il coordinatore del progetto, Gianluigi de Gennaro e la società italiana di medicina con il presidente della SIMA Alessandro Miani.

Progetto Uniba utile per gli ospedali

La tecnologia di questo Progetto Uniba avvisa proprio nel momento in cui i valori impostati dai responsabili e curatori del progetto vengono superati. Passata la fase di monitoraggio sarà possibile usufruire di un quadro completo e grazie ad esso l’università potrà studiare quali saranno le azioni da mettere in atto per migliorare la qualità dell’aria. La strumentazione inserita nell’alberello multifunzione è molto utile per elaborare soluzioni nell’immediato.

Il dispositivo è quindi efficace e gli ospedali, che sono interessati da numerose sorgenti inquinanti, provenienti proprio dalle attività giornaliere, sia a livello clinico che a livello medico, sono i primi ad usufruirne. Il progetto di Clean air in hospital ha l’obiettivo di studiare e perfezionare un sistema di monitoraggio standard, che può essere utilizzato regolarmente negli ospedali, così da evitare qualsiasi tipo di contaminazione in un ambiente in cui l’aria dovrebbe essere più che pulita. In questo modo anche le terapie e le cure ne potranno trarre grande beneficio e i pazienti staranno sicuramente anche molto meglio.