Puglia: si aprono nuove possibilità di mercato

BARI – Il turismo in Puglia è cresciuto molto negli ultimi anni. Il motivo? Maggiore presenza di turisti stranieri e ottimo lavoro degli operatori turistici, supportati dall’Industria Turistica e Culturale, che hanno permesso di allungare la stagione turistica.

Lo ha spiegato Loredana Capone, assessore dell’Industria Turistica e Culturale della regione Puglia.

Infatti, si è trattato di un intenso lavoro di collaborazione tra l’Industria Turistica e Culturale, delle varie agenzie e di Pugliapromozione, nella collaborazione per la pubblicità.

In più, migliora l’accoglienza e l’ospitalità, grazie agli investimenti per le strutture turistiche. Infatti, con Pugliasviluppo, supportata da un sostegno economico dalla Regione, le strutture turistiche diventano luoghi accoglienti, sopratutto a Bari e a Taranto.

L’impegno adesso è nel costruire veri prodotti turistici a pacchetto. Così le strutture ricettive conteranno su itinerari per diverse attività ricreative. Il problema ora è lo stato delle infrastrutture. Infatti questo ha comportato un sollecito alle istituzioni competenti per risolvere il gap della Puglia. Invece, Aeroporti di Puglia ha potenziato al massimo i voli diretti, per migliorare i collegamenti con altri mercati.

Quindi, la Puglia diventa la migliore destinazione turistica per i mercati extraeuropei: Cina, Russia e Stati Uniti. Cresce anche il turismo culturale. Negli ultimi 4 anni il numero degli impiegati nel settore turistico sale da 50mila a 60mila persone.