Puglia: Aumentano i visitatori ai musei, ecco i dati del Mibact

Alla fine di quest’anno 2017 appena trascorso, si sono tirate le somme in Puglia riguardo svariati temi, tra i quali il turismo. I visitatori, infatti, sono aumentati esponenzialmente quest’anno, arricchendo di conseguenza le casse della Regione Puglia, che per questo 2018 punta ancora più in alto.

In realtà, il turismo è aumentato non solo in Puglia, ma nel resto d’Italia, con un incremento in particolari regioni quali il Lazio, la Campania, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e naturalmente la Puglia.

“Il bilancio della riforma dei musei – afferma il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini – è davvero eccezionale: dai 38 milioni del 2013 ai 50 milioni del 2017, i visitatori sono aumentati in quattro anni di circa 12 milioni (+31%) e gli incassi di circa 70 milioni di euro (+53%). Risorse preziose che contribuiscono alla tutela del nostro patrimonio e che tornano regolarmente nelle casse dei musei attraverso un sistema che premia le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà con un fondo di perequazione nazionale. I musei e i siti archeologici italiani stanno vivendo un momento di rinnovata vitalità e al successo dei visitatori e degli incassi corrisponde una nuova centralità nella vita culturale nazionale, un rafforzamento della ricerca e della produzione scientifica e un ritrovato legame con le scuole e con i territori”.

Secondo i dati, i visitatori europei nell’ultimo anno 2017 sarebbero addirittura diminuiti. Probabilmente a causa dei numerosi attentati terroristici che hanno colpito il continente e che spingono la popolazione mondiale a temere i viaggi oltreoceano. In realtà, l’Italia risulta in controtendenza: è probabile che siano gli stessi italiani a preferire un viaggio all’interno dello Stato, per questioni di sicurezza, piuttosto che andare fuori.

musei puglia

Sul podio delle regioni con il maggior numero di visitatori vi sono il Lazio con 23.047.225, la Campania con 8.782.715 e la Toscana con 7.042.018. I tassi di crescita dei visitatori più elevati sono stati registrati in Liguria (+26%), in Puglia (+19,5%) e in Friuli Venezia Giulia (15,4%). I monumenti più visitati sono stati Pompei, la Reggia di Caserta, il Museo archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte, Paestum, il Colosseo, i Fori Imperiali, Ostia Antica, Ercolano, l’Appia antica, i grandi musei nazionali di Taranto, Venezia, Reggio Calabria.

Ecco la classifica:

  1. Colosseo (oltre 7 milioni di visitatori)
  2. Pompei (3,4 milioni di visitatori)
  3. Gli Uffizi (2,2 milioni di visitatori)
  4. La Galleria dell’Accademia di Firenze (1,6 milioni di visitatori)
  5. Castel Sant’Angelo (1,1 milioni di visitatori).

I tassi di crescita sono stati riscontrati su

  • Palazzo Pitti (+23%)
  • Reggia di Caserta (+23%)
  • Ercolano (+17%)
  • Museo archeologico di Napoli (+16%)
  • Paestum (+15%)

 

Che i monumenti della Puglia non siano tra i più visitati d’Italia è un dato che non stupisce. Tuttavia è alquanto rincuorante si tratti della seconda regione d’Italia per incremento di visitatori, posta dietro la Liguria.