Quali sono le feste tradizionali pugliesi

Ecco una lista di feste tradizionali pugliesi, sagre Puglia, feste patronali tra le più importanti.

La Fòcara a Novoli (16-18 gennaio)

Si tratta del falò della festa patronale di Sant’Antonio abate, tra le tradizioni pugliesi, un monumento di ingegneria agraria formato da decine di migliaia di fascine di tralci di vite che viene acceso con un tripudio di fuochi pirotecnici la sera del 16 gennaio.

La Sagra de la Pittula a Surano (23 dicembre)

La sagra è rivolta alla preparazione del tipico dolce fritto natalizio composto da pasta di semola lievitata fritta in olio extravergine di oliva, si tratta di una delle sagre in Puglia più importanti.

Tavola di San Giuseppe a Lizzano (18/19 marzo)

È un’antica tradizione in cui, in onore di San Giuseppe si imbandiscono grandi tavolate con piatti tipici.

Settimana Santa a Taranto (marzo o aprile)

Si tratta di una serie di riti che vede i componenti le due principali Confraternite della Chiesa di Taranto gareggiare per aggiudicarsi le statue e le poste nelle processioni dell’Addolorata e dei Misteri.

Processione della desolata a Canosa di Puglia (marzo o aprile)

Si tratta di una processione suggestiva, dove tante donne vestite di nero, con il volto coperto e a piedi nudi cantano lo Stabat Mater.

Processione del cavallo parato a Brindisi

La processione si svolge nel giorno del Corpus Domini e l’arcivescovo della diocesi, a cavallo di un bianco destriero, porta con sé il tabernacolo, percorre, procedendo dalla Cattedrale per le strade della città mentre la folla lancia fiori.

Festa del Soccorso a San Severo (maggio)

Tra le più importanti della feste Puglia. Si tratta di un evento barocco durante il quale le contrade, addobbate coi loro colori identificativi, si contendono il palio per la migliore batteria.

Danza delle spade a Torrepaduli (15 e 16 agosto)

È un ballo della Notte di San Rocco in cui, al ritmo incalzante dei tamburelli, coppie di uomini mimano un duello.

Cavalcata dei Devoti a Ostuni (26 agosto)

Si tratta di un rito antico per il patrono Sant’Oronzo di Lecce. La Cavalcata di sant’Oronzo è una sfilata di cavalli e cavalieri, bardati con gualdrappe e divise rosse ricche di ricami e lustrini.