Ruvo di Puglia diventa Città d’arte per iniziativa della Regione Puglia

Molti paesini della Puglia stanno ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali, che possono aumentare la loro notorietà e aiutarli a ottenere maggiori fondi per valorizzare il territorio, la cultura, il settore enogastronomico e non solo.

Questa volta tocca a Ruvo di Puglia, che è stata nominata Città d’arte per decisione della Regione Puglia, che ha ufficializzato l’inserimento della città nell’elenco regionale dei “comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte”. “Il riconoscimento – viene detto in una nota del Comune – è stato possibile grazie alla presenza in città di edifici e di complessi monumentali di rilevanza storica e artistica, di opere d’arte di interesse storico e artistico come la collezione privata ottocentesca presente nel museo Nazionale Jatta e di ben tre musei attivi e di rilievo nazionale e regionale.”

Anche il sindaco, Pasquale Chieco, ha commentato la notizia della nomina di Ruvo di Puglia a Città d’arte, con grande soddisfazione: “Ruvo di Puglia è una città d’arte: noi che qui siamo nati e da sempre portiamo negli occhi la bellezza che ci circonda lo abbiamo sempre saputo, ma da ieri lo sanno tutti. Si tratta di un riconoscimento che abbiamo fortemente voluto, che significa molto per noi, che arriva a premiare un lavoro di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico-architettonico e di sostegno ai nostri talenti. Un fatto che rappresenta una importante occasione di sviluppo e di crescita culturale, ma anche economica per la nostra comunità”.

Un grande soddisfazione per i cittadini di Ruvo di Puglia e per tutti gli abitanti dell’intera Puglia, che vedono aumentare giorno dopo giorno il prestigio della loro regione, che vanta località turistiche meravigliose e note davvero in ogni parte del mondo. Tutti parlano di Ruvo di Puglia e degli enormi vantaggi che potrebbe trarre da questo nuovo e prestigiosissimo titolo voluto fortemente dalla Regione Puglia.