Allarme Aifa, diffuse sul web false liste di farmaci con ranitidina

PUGLIA – Scatta Allarme Aifa, l’agenzia del farmaco annuncia che le liste diffuse sui social sui farmaci con ranitidina sono false. L’agenzia avvisa la popolazione di fare fede solo alle informazioni pubblicate sul loro sito. Tutto è accaduto dopo il blocco e il ritiro dal mercato di alcuni lotti di medicinali per curare disturbi gastrointestinali. Le notizie si sono talmente accavallate e confuse e sui social è successo il finimondo, tanto che le informazioni date agli utenti non sono quelle giuste. L’Aifa ha dunque lanciato un messaggio forte dicendo di diffidare delle notize del web e di attenersi a quelle presenti sul sito stesso dell’agenzia del farmaco.

Allarme Aifa, l’agenzia raccomanda di osservare la lista presente sul loro sito

L’Allarme Aifa è dunque partito tempestivamente per avvisare i cittadini che le informazioni sui social sono errate. Solo sul sito dell’agenzia del farmaco sono presenti le liste dei farmaci che effettivamente sono stati ritirati, e riguardano quelli contenenti ranitidina ma è presente l’elenco esatto e senza errori. Gli altri elenchi, avvisa l’Aifa, non devono essere tenuti in considerazione. Anche sul Buscopan sono stati forniti i chiarimenti. Ad essere stato ritirato è per la precisione il Buscopan antiacido, quindi gli altri farmaci con il nome Buscopan sono ancora in commercio.

Sono in corso ulteriori accertamenti

Ad essere soggetti a ritiro sono dunque solo i farmaci contenenti ranitidina, il principio attivo che al momento è oggetto di analisi in tutta l’Europa e anche nel nostro paese. E ancora, l’agenzia del farmaco ha voluto sottolineare che non vi sono rischi per nessuno e che il blocco riguardante 515 lotti di prodotti per ulcera e reflusso gastrico è stato deciso solamente per precauzione. Invece, per quanto riguarda la sostanza N-nitrosodimetilammina (Ndma), ritenuta potenzialmente cancerogena, sono stati 195 lotti in cui questa era presente.