All’Ospedale Michele Sarcone di Terlizzi ambulatorio per la gestione del dolore

Aprirà a gennaio all’Ospedale Michele Sarcone Terlizzi un ambulatorio per la gestione del dolore. Il nuovo servizio sarà utile anche per prescrivere la cannabis terapeutica. Finalmente il dolore potrà essere curato con competenza e professionalità da esperti del settore che sono capaci di supportare il paziente.  I dolori che verranno trattati saranno quelli legati a patologie neurologiche come sclerosi multipla, sla, Parkinson e altre malattie riguardanti i bambini.

Personale qualificato nell’ambulatorio per la gestione del dolore

L’ambulatorio per la gestione del dolore di Terlizzi sarà diretto dall’anestesista Felice Spaccavento e assicurerà prestazioni specifiche per i malati sia oncologici che non. Il servizio sarà integrato con l’ASL Bari e potrà anche prescrivere la cannabis terapeutica nell’ambito delle leggi vigenti. Proprio per rispondere a tutte le direttive a cui dovrà far fronte l’ambulatorio si avvale di personale specializzato e qualificato, che opera nel rispetto delle normative e per migliorare la vita delle persone che convivono con la sofferenza. Sarà presente un team esperto e serviranno anche sei infermieri professionisti oltre al medico anestesista Spaccavento.

Previsti anche servizi a domicilio per alleviare le sofferenze

L’ambulatorio per la gestione del dolore prevede anche il servizio a domicilio. Potranno essere impiantati a casa e in tutta sicurezza gli accessi venosi di tipo Middle-Line e PICC e Middle-Line, evitando così disagi al paziente che in questo non verrà spostato. Per rendere il servizio efficiente gli esperti utilizzeranno ecografi portatili all’avanguardia e attrezzature per eseguire l’impianto senza la radiografia. Anche se si tratta del primo ambulatorio a Terlizzi, presto ci saranno servizi analoghi in altre zone, come nelle aree Sud, Metropolitana e Murgia. Si tratta di un notevole traguardo raggiunto dalla Asl di Bari che viene incontro alle esigenze dei pazienti in difficoltà.