Asl Bari: procedura unica per donazione organi in 4 ospedali

BARI Asl Bari: è partita la nuova procedura per gestire la donazione degli organi in 4 nosocomi del territorio barese:

  1. Di Venere di Bari;
  2. San Paolo di Bari;
  3. ospedale di Altamura;
  4. ospedale di Monopoli.

La procedura riguarda i reparti di Rianimazione. Quindi, dal momento di accertamento di morte cerebrale fino alla donazione degli organi ci sono 7 passaggi, chiari e ben definiti. In più, ci sarà una Commissione Permanente Aziendale, per valutare il rispetto delle procedure.

Così, si vanno a definire tutti i dettagli anche dei momenti più delicati del processo, come può essere la comunicazione alla famiglia del paziente e la valutazione del paziente che riceve gli organi. In più, sono stati migliorati anche i moduli da compilare.

Non si tratta della prima iniziativa dell’Asl Bari. Infatti, da un anno nel territorio barese ci sono 30 sportelli dove le persone possono certificare la propria volontà in materia di donazione degli organi. Infine, da tempo la struttura sanitaria fa incontri di formazione nelle scuole e non solo.

“Da un anno è attiva la rete dei punti di raccolta della volontà in vita, distribuiti capillarmente su tutto il territorio aziendale: distretti, poliambulatori e ospedali dotati di Urp” ha spiegato Giuseppe Tarantino, coordinatore aziendale per la donazione di organi e tessuti.