Bere latte due volte al giorno fa bene, ma occhio alle intolleranze…

Bere latte due volte al giorno è importante. Il latte è un alimento particolarmente diffuso ed è talvolta, anche oggetto di varie discussioni che dividono un po’ sul suo utilizzo. Secondo alcuni studiosi, però due bicchieri di latte possono riuscire a dare una serie di azioni positive al nostro corpo. In altri casi invece, ci sono alcuni medici che sostengono che non è salutare berne così tanto, quanto piuttosto potrebbe essere addirittura dannoso. Eppure i benefici sono scientificamente provati.

I benefici di bere latte due volte al giorno

L’idea di bere latte due volte al giorno è promossa da alcuni scienziati perché questa sostanza ha proprietà benefiche. Infatti, il latte è composto dal 90% d’acqua e quindi, il corpo resta dilatato. Ed in più, riesce anche a dare all’organismo il fabbisogno giornaliero d’acqua corretto che abbiamo, ovvero quello di 2 litri. In più è utile perché permette di assumere vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamina C, oltre che acid folico. Poi, il latte è ricco di calcio ed è ideale per le ossa e per rafforzare le unghie. Tre bicchieri di latte coprono il fabbisogno del minerale. All’interno del latte c’è anche il fosforo che è utile per la memoria, per l’umore e per migliorare le capacità intellettive.

Altri benefici del latte

Un’altra caratteristica del latte è quella di riuscire a mantenere la flora batterica intestinale sana. Riesce anche ad alleviare la gastrite, curare l’intolleranza al lattosio se usato prima che si manifesti.  Bere latte due volte al giorno infatti, permette all’organismo di imparare a convivere con questo tipo di zucchero. È vero pure che invece, berlo quando oramai l’intolleranza si è già manifestata è rischioso. Talvolta, potrebbe creare vomito, dermatite oppure generare la nausea.