Cancro al seno, intelligenza artificiale faciliterà la lettura delle mammografie

I ricercatori di Google e di svariate strutture statunitensi hanno annunciato che in caso di cancro al seno l’intelligenza artificiale renderà più facile la lettura delle mammografie da parte dei medici. La notizia è stata pubblicata sulla rivista ‘Naturè e consiste in un sistema innovativo che è ancora oggetto di studio. Pare quindi che i computer possono aiutare a leggere le immagini e Google ha progettato già degli algoritmi per consentire di fare la diagnosi di patologie agli occhi, di rilevare dalle Tac i tumori polmonari e molto altro.

I medici potranno leggere meglio le mammografie in caso di cancro al seno

A collaborare insieme sono stati i ricercatori della North western  University di Chicago e due strutture mediche inglesi, il Royal Surrey County Hospital e il Cancer Research Imperial Center, che hanno potuto finanziare le ricerche grazie a Google. La nuova tecnica è stata testata su immagini di cui era già nota la diagnosi ed ha centrato in pieno e consente di aiutare i medici ad individuare se nelle mammografie sono presenti delle anomalie. Lo studio è stato effettuato su 25 mila mammografie di donne statunitensi e tremila donne inglesi tutte anonime. Ovviamente di tutte le mammografie si conosceva la diagnosi.

Ridurre il rischio di tumore al seno perdendo peso

Con questo sistema innovativo, non appena sarà disponibile per essere applicato, si potranno avere risultati più accurati della mammografia. Il riconoscimento delle anomalie ha permesso di ridurre i falsi negativi del 9,4% i falsi negativi e i falsi positivi del 5,7%. Il successo dell’intelligenza artificiale è quindi indiscutibile e la diagnosi è stata più certa e accurata, superiore a quella dell’occhio dei radiologi. Infatti, contrariamente agli umani, i computer non si distraggono e non si stancano e sono sempre efficienti.