Il cane fa bene al cuore e alla salute in generale, ecco perchè

SALUTE E BENESSERE – Il cane è il migliore amico dell’uomo e su questo non c’erano dubbi, l’ultima scoperta però ha a che fare con qualcosa di molto più importante. Infatti secondo uno studio internazionale condotto da specialisti, il cane allunga la vita del padrone.

I cani aiutano il cuore a lavorare meglio

I cagnolini a quanto pare fanno benissimo alla salute del cuore. Perchè? Perchè se si possiede un cane, di conseguenza si è quasi costretti ad impegnarsi nelle famose passeggiate mattutine e serale, nelle corse al parco o semplicemente nel gioco.

Il cuore quindi viene tenuto sotto allenamento e si riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari, prima causa di ictus e infarto.

Si svolge quindi molta più attività fisica ma non soltanto. Si ha anche una dieta alimentare diversa con l’apporto della giusta quantità di zucchero nel sangue.

Ricerca condotta in Usa con la collaborazione di tre ricercatori siciliani

Ecco quindi che indipendentemente dall’età, dal sesso, dal livello di istruzione e tanto alto, la scelta migliore, la scelta adeguata rimane quella di accogliere in casa un cane. Un grande vantaggio sia per l’amico a quattro zampe che per il proprietario.

Questo è quanto è stato affermato da Andrea Maugeri ricercatore appartenente all’ateneo siciliano. Per quanto riguarda lo studio in sè, è stato condotto e portato a termine dal dipartimento di Medicina cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester (Usa).

La collaborazione stretta da parte dell’ospedale universitario Sant’Anna di Brno, in Repubblica Ceca, ha dato un aiuto fondamentale al completamento degli studi. A tutto questo hanno lavorato anche tre ricercatori dell’Università di Catania.