Chirurgia estetica: + 30% per interventi di riparazione

BARI – Chirurgia estetica low cost: arriva la denuncia dei professionisti.

La chirurgia estetica è un fenomeno sempre più comune nella società moderna, che è ormai basata quasi principalmente sull’immagine e l’aspetto esteriore. Infatti, sono in tanti, uomini e donne, che si sottopongono a uno o più interventi chirurgici per migliorare qualche aspetto di sé poco piacevole, ma sono anche altrettante le persone che per fare ciò si rivolgono a chirurghi incompetenti.

Il trend di crescita della chirurgia estetica è stato di oltre il 10% negli ultimi 5 anni, e ha visto anche l’incremento di complicanze ed insuccessi, dovuti alle prestazioni improvvisate eseguite da medici non specialisti.

Infatti, il 30% delle persone che si sottopongono ad un intervento deve fare operazioni riparatorie per limitare i danni provocati da mani inesperte.

Un intervento chirurgico eseguito male può comportare spesso danni irreparabili e cicatrici che peggiorano l’estetica e l’aspetto del paziente

È per questo che Francesco D’Andrea, presidente della società italiana chirurgia plastica ci tiene a sottolineare l’importanza della scelta di un chirurgo serio e professionale. Quindi, invita a diffidare di pubblicità trovate su qualche giornale o su internet che non danno alcun tipo di garanzia.

In più, tutti i medici che operano in questo settore chiedono ai pazienti di informarsi prima di effettuare qualsiasi intervento estetico.

Il primo consiglio è verificare che il medico chirurgo sia iscritto all’albo dei medici e scoprire come lavora da recensioni su Internet. Così, ci si può difendere in maniera efficace.