Cornetti a colazione, quando mangiarli può nuocere alla salute?

Amatissimi dagli italiani, i cornetti a colazione sono tra le leccornie più consumate in assoluto. Vuoto o ripieno con crema pasticcera, ricotta, nutella o altro, il cornetto è un alimento prelibato che fa gola a tutti e difficilmente si rinuncia ad una colazione così ghiotta. Tuttavia, gli ingredienti contenuti nel cornetto sono poco salutari, infatti è ricco di acidi grassi saturi e olio di palma o strutto oppure olio di cocco, e quindi non è proprio adatto per chi desidera mantenersi in linea, e un loro abuso può fare ingrassare.

Alimento particolarmente ricco di calorie

Questo alimento contiene tantissime calorie, dannose per chi segue una dieta ipocalorica, ma utili per chi non problemi di peso. Dopo aver mangiato un cornetto l’energia riaffiora e a colazione, dopo otto ore di sonno, fornisce tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata. Ma quando i cornetti a colazione fanno male? Diciamo che mangiarli tutti i giorni non è affatto salutare, mentre se inseriti in maniera equilibrata in un regime alimentare fanno più che bene. Dunque, solo il cornetto con il caffè tutti i giorni è da considerare non salutare per l’organismo.

Cornetti a colazione ma non tutti i giorni

Inoltre, è consigliabile consumare cornetti a colazione fatti al bar e non quelli realizzati in fabbrica, prodotti in genere con una mollica molto ricca di grassi. Invece, per fare una sana colazione, si può bere del latte o mangiare yogurt, oppure consumare fette biscottate o fiocchi di cereali. In alternativa a questi ultimi un cornetto può anche essere un sostitutivo, ma non deve essere un’abitudine. Al posto del caffè si può accompagnare con un succo d’arancia, ottimo perché ricco di vitamine e sali minerali.