Cuore rosso e a sinistra, mito da sfatare

SALUTE E BENESSERE – Quando si parla del cuore è normale pensare che si trovi a sinistra, così come è normale credere che sia di colore rosso. Finora è stato sempre identificato con queste due caratteristiche, tuttavia in realtà non è così. A dirlo sono proprio i medici, che hanno pubblicato la notizia sul sito Dottori.it, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, in programma il prossimo 29 settembre. Qui sostengono che si trova esattamente in mezzo allo sterno, protetto lateralmente dai due polmoni. Riguardo al colore, pare che quello reale sia il marrone coloniale, con l’aggiunta di alcune macchie di giallo, che non sono altro che residui di grasso. Oltre a posizione e colore, ci sono anche altri fattori da correggere nel pensare comune degli italiani.

Non tutti sono correttamente informati sul cuore

Si tratta della velocità dei battiti e del peso. Su questi due aspetti buona parte degli italiani crede di poter registrare fino a un milione di battiti al giorno, mentre altri pensano di sentirne tra i 10 e i 50mila. E’ bene sapere al riguardo che il numero di battiti giornalieri del cuore varia intorno ai 100 mila. Sui bambini invece gli utenti intervistato hanno mostrato di conoscere dati più precisi. Infatti, l’80% ha detto che il cuore dei bambini batte in maniera più veloce. Altre informazioni preziose riguardano il peso del cuore, sul quale spesso si fa confusione. Molti pensano che pesi un chilo, altri pensano che pesa appena 50 grammi, altri ancora 500 grammi e infine molti sono convinti che pesi 250 grammi.

La prevenzione molto importante

E’ anche stato evidenziato nel trattato sul sito che il cuore umano differisce in base al sesso, quello maschile è infatti in genere più pesante rispetto a quello femminile. La differenza è appena di 30-50 grammi. Riguardo alla prevenzione non tutti sono informati a dovere. I medici raccomandano di sottoporsi ad un controllo periodico e preventivo.