La dieta mediterranea allunga la vita di 9 anni, lo ha scoperto il de Bellis

Una importante scoperta è stata fatta dall’Irccs de Bellis, la dieta mediterranea allunga la vita di 9 anni. Lo studio è stato iniziato 35 anni fa e ha interessato 5mila pugliesi. Con questa incredibile scoperta l’Irccs de Bellis di Castellana Grotte ha gettato le basi scientifiche per confermare lo studio eseguito e che è stato pubblicato sulla rivista International Journal of Epidemiology. Oggetto di studio nei primi anni ’50 di Ancel Keys, oggi la dieta mediterranea è riconosciuta come uno stile di vita corretto a cui si affianca un’alimentazione sana e una attività fisica regolare.

Il De Bellis ha scoperto che la dieta mediterranea allunga la vita di 9 anni

Non solo alimenti, quindi, ma un vero e proprio stile di vita in cui vanno inseriti e privilegiati gli alimenti freschi e stagionali, portatori di enormi benefici. La maggior parte delle ricerche ha avuto come scopo quello di accertare i benefici della dieta mediterranea per evitare malattie cardiovascolari, minore incidenza di tumori, riduzione delle malattie neurodegenerative.  Il gruppo di ricerca del de Bellis, capeggiato da Alberto Ruben Osella, si è anche posto la domanda se la dieta mediterranea allunga la vita. Da questa domanda è nato il progetto di studio pubblicato di recente. Il direttore scientifico dell’Irccs castellanese, Gianluigi Giannelli, ha detto di aver coinvolto nello studio 5.152 persone a partire dal 1985, e un secondo gruppo dal 2005.

Lo studio dimostra ancora una volta i benefici della dieta mediterranea

Dalle informazioni raccolte in questi anni di studi e di ricerche e dietro compilazione di un questionario alimentare ai soggetti su quali dei 233 alimenti hanno consumato nell’ultimo anno è stato possibile studiare il punteggio relativamente al loro stato di salute. Giannelli ha dunque affermato che mediante un’analisi di sopravvivenza è stato osservato i soggetti che non seguivano la dieta mediterranea o la seguivano occasionalmente dai 5 ai 9 anni in meno rispetto al gruppo di coloro che hanno rispettato il modello prendendolo come vero e proprio stile di vita.