Emiliano: in Puglia 5000 tamponi al giorno

BARI Emiliano annuncia che nei prossimi giorni i tamponi che la Puglia potrà utilizzare per affrontare la minaccia del CoVid-19 saranno 5000 al giorno.

Secondo il Governatore della Regione Puglia, infatti, ci sono già 13 laboratori attivi su questo fronte nel territorio. L’obiettivo è aumentarli nel più breve tempo possibile.

In più, Emiliano conta molto sui test rapidi, in grado di dare risultati senza fare riferimento ad analisi complesse. Infine, dato che la struttura di Putignano non è ancora certificata, il Presidente della Regione Puglia chiede se anche i privati vogliono aderire per dare una mano con i tamponi.

Infatti, nel territorio, non si stanno facendo tamponi a tappeto. Su questo fronte, il responsabile della task force Luigi Lopalco era contrario. Invece, si sta preferendo fare le analisi nei presidi sanitari per il personale e nelle Rsa.

In più, al Policlinico di Bari si stanno facendo delle ricerche per capire quanto sono affidabili i test sierologici nel confronto con i tamponi.

“La rete è pubblica, ma i laboratori privati possono manifestare la disponibilità ad entrare”. Così ha spiegato Emiliano.