Esoscheletro robotizzato in Puglia per la riabilitazione

CEGLIE MESSAPICA – Medicina di eccellenza in Puglia: l’esoscheletro robotizzato è arrivato alla fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica.

Questo esoscheletro è creato dall’azienda californiana Ekso Bionics per migliorare l’efficacia della riabilitazione alle gambe.

L’esoscheletro robotizzato permette di personalizzare la terapia nei pazienti che hanno l’ictus o lesioni a livello spinale. Infatti, ci sono dei sensori che vanno a sostituire il compito dei neuroni vicino ai muscoli, per dare lo stimolo e, quindi, il movimento, finché non avviene la completa riabilitazione.

In base al livello di disabilità, il programma presente nel computer collegato a robot permette di capire quanta forza deve avere il motore e a ridurla man mano che il paziente diventa autonomo nel movimento di ciascuna gamba.

Nella struttura in provincia di Brindisi è arrivato anche il macchinario Tesla. Si tratta di una strumentazione che permette di controllare il dolore muscolare e di evidenziare eventuali disfunzioni urologiche.

Infine, c’è un sistema che aiuta i pazienti affetti da Parkinson, da sclerosi multipla, o da semplici problemi al ginocchio o all’anca. Infatti, questo tapis roulant è in grado di immergere i pazienti in una realtà virtuale, in modo da rendere più semplice la riabilitazione.