Gli scienziati hanno scoperto una cellula immunitaria che sconfigge i tumori

Gli Scienziati britannici ha scoperto una cellule immunitaria in grado di combattere e sconfiggere diversi tipi di tumori. Gli esperti dell’università di Cardiff hanno infatti, fatto questa scoperta proprio mentre stavano analizzando le provette di sangue di alcuni donatori del Galles. L’obiettivo della ricerca era trovare delle risposte contro numerosi batteri, mentre invece hanno scoperto il linfocita T, ovvero T Cell. Insomma, nel giro di pochissimo tempo si sono resi conto che questa cellula era in grado di combattere molti tipi di tumori conosciuti.

Come funziona la cellula immunitaria antitumore

La cellula immunitaria scoperta a Cardiff funziona in modo particolare. Infatti, la cellula immunitaria si comporta come una forma di uncino che si attacca le cellule sane, prendendo solo il tumore e lasciando intatta, invece, la parte sana. In pratica, i tumori che possono essere sconfitti sono quello al collo dell’utero, alle ossa, a sangue, ovaia, prostata e seno. Cioè, una serie di risposte per una patologia che miete migliaia di vittime ogni mese. L’importante scoperta scientifica è una rivoluzione nel mondo della medicina antitumorale e permetterebbe di dire addio ai farmaci chemioterapici.

L’ipotesi di una terapia universale

Andrew Sewell, capo del Team della ricerca dell’università di Cardiff ha spiegato che questa cellula immunitaria potrebbe essere la svolta per quanto concerne la terapia universale contro il cancro. In realtà bisogna ancora capirci molto perché esistono già adesso delle terapie immunitarie molto sensibili, ma che non hanno gli stessi effetti. Gli studiosi stanno cercando di capire in che modo attivare la cellule T per permettere di sconfiggere i tumori facilmente. Rispetto ad altre terapie immunitarie, come CAR-T e TCR-T, questa potrebbe essere anche di più facile applicazione proprio per il sistema ad uncino dello specifico recettore.