Il rivoluzionario spray nasale anti-depressione il primo sì in Europa

Il rivoluzionario spray nasale anti-depressione ha ricevuto il primi sì europeo. A darlo è stato il Chmp, il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco. Il comitato ha dunque dato il parere positivo su questo spray che ha come principio attivo l’esketamina, un forte anestetico molto efficace e che agisce in due giorni. Lo spray è rivolto al trattamento su pazienti che non hanno avuto esiti positivi con le terapie tradizionali.

Il farmaco ha un’azione molto rapida

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha quindi dato l’ok per lo spray nasale anti-depressione, e quindi si presume che presto potrebbe arrivare anche un altro parere positivo dalla Commissione Europea che dovrà pronunciarsi sul farmaco. Lo spray è il risultato di diverse ricerche scientifiche e si è rivelato di rapida efficacia. Inoltre, ha effetti positivi proprio sui pazienti che non hanno ottenuto benefici dalle terapie tradizionali. Prima che arrivi in Italia senza dubbio ci vorrà del tempo, ma visti i pareri positivi probabilmente non si dovrà attendere tanto.

Assumere lo spray nasale anti-depressione in centri specializzati

L’esketamina è il principio attivo di questo spray nasale anti-depressione. Si tratta di un anestetico che ha molte affinità con la ketamina, una sostanza stupefacente i cui effetti agiscono sul recettore del glutammato. Lo spray nasale deve essere assunto solo in centri specializzati e sotto controllo medico e chi si sottopone al trattamento non deve mettersi alla guida di veicoli o fare lavori che possono causare danni agli altri e a loro stessi per almeno 24 ore. Il farmaco si sta rivelando di grande efficacia e rappresenta un grande passo avanti nella cura di una patologia che affligge moltissime persone nel mondo.