Il tumore può dipendere dallo smartphone?

BARI – La Corte d’Appello di Torino ritiene che l’uso eccessivo del telefono cellulare possa causare il tumore. Il parere legale arriva nonostante questa tesi non abbia potuto avere conferma nel rapporto dettagliato dell’Istituto Superiore di Sanità rilasciato la scorsa estate.

Bisogna, però, ricordare che nel 2011 alcuni ricercatori dell’Organizzazione mondiale della Sanità siano arrivati alla stessa conclusione della Corte d’Appello di Torino: un uso prolungato e sbagliato del cellulare può scatenare il tumore nelle zone dell’orecchio e della testa.

Purtroppo, però, i risultati scientifici sono contraddittori tra loro. In risultati diversi dipenderebbero, secondo la fondatrice del Center for Environmental Oncology e attualmente Presidente del Environmental Health Trust, Devra Davis, dai molti metodi di studio che risalgono al 1996, quando il telefono cellulare era un lusso per pochi e il suo uso si riduceva a pochi minuti di chiamata.

Di conseguenza, vengono studiate innovazioni troppo grandi per le apparecchiature e teorie usate.

In attesa di una conferma o smentita definita da parte della scienza, è opportuno mettere in atto delle regole che possono tutelare la salute:

  1. mantenersi il più lontano possibile da fonti di radiazioni;
  2. preferibilmente, usare cuffiette o altoparlante quando si usa lo smartphone;
  3. non dormire col cellulare sotto il cuscino;
  4. limitarne l’esposizione e l’uso ai bambini.