Influenza in Puglia, raddoppiano i casi di bambini piccoli ammalati

Cresce l’allarme per l’influenza in Puglia, sono raddoppiati i casi di malattia fra i bambini piccoli, soprattutto tra i 0 e i 4 anni. Fra gli adulti l’incidenza è più bassa. I casi di bambini piccoli colpiti dall’influenza hanno superato i nove su mille assistiti e nel sud Italia si tratta dell’incidenza più alta della malattia. L’aumento si è verificato in modo particolare fra i bambini da zero a quattro anni e i casi sono raddoppiati nella settimana compresa fra il 9 e il 16 Febbraio.

Dati sull’influenza in Puglia stabili per gli adulti

I dati sono stato forniti dal bollettino Influnet che il ministero della salute ha pubblicato. Per quanto riguarda il resto della popolazione della regione la situazione è stabile e tranquilla e i casi di influenza sono bassi, soprattutto fra gli adulti. Ogni assistiti compresi nella fascia fra i 5 e i 14 anni si sono verificati 3,89 di influenza in Puglia, mentre ogni mille assistiti tra i 15 e i 64 anni i casi sono stati 1,97. Invece, nella fascia di età oltre i 63 anni si sono registrati 1,14 casi ogni mille persone. Situazione quindi molto tranquilla e che non desta preoccupazioni, come appunto dimostrano i dati appena citati.

La situazione è stata preoccupante per i bambini piccoli

L’influenza in Puglia è quindi nel complesso sotto il livello di guardia per gli adulti, mentre l’allarme è stato registrato per i bambini più piccoli. Sono infatti loro ad essere stati maggiormente colpiti dal virus e ad avere bisogno di assistenza. I casi accertati sono stati 235 casi e si è trattato  per la maggior parte di bambini di quattro anni.