La regione Puglia acquista defibrillatori per i Comuni con meno di 10mila abitanti

La regione Puglia ha deciso di finanziare l’acquisto di defibrillatori per i Comuni, che provvederanno a distribuirli a scuole e ad enti sportivi. Le 200.000 euro del finanziamento iniziale sono destinati, come ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ai Comuni che hanno meno di diecimila abitanti. Questi defibrillatori semiautomatici esterni saranno dotati di teche per utilizzarle all’interno e all’esterno e permetteranno di effettuare interventi di salvavita immediati quando se ne presentano le necessità.

I defibrillatori per i Comuni strumenti salvavita

Promossa dalla Regione, l’iniziativa per acquistare i defibrillatori per i Comuni prevede un finanziamento che all’inizio sarà di 200.000 euro. Questi soldi verranno impiegati anche per attuare dei corsi di formazione volti a fornire le giuste modalità per essere utilizzati correttamente. Sarà Aress Puglia ad occuparsi della gestione di questa attività. Ad oggi sono 160 i defibrillatori acquistati che verranno consegnati appunto a questi Comuni in cui vivono meno di diecimila abitanti. La formazione gratuita permetterà a tutti di acquisire le conoscenze necessarie per utilizzarli.

Iniziativa promossa dalla regione Puglia

L’iniziativa della cardioprotezione del territorio è uno degli impegni che il presidente Michele Emiliano ha descritto come fra i prioritari. Dare ai comuni la possibilità di avere dei defibrillatori all’avanguardia a disposizione è un grosso vantaggio per evitare le numerose mortalità causate dall’insufficienza respiratoria. Grazie ad una squadra di volontari formati i defibrillatori diventano dei validi alleati per la salute e per rallentare le mortalità. Intervenire con questi strumenti è fondamentale per salvare tantissime vite umane. Raffaele Piemontese, assessore regionale al Bilancio e allo Sport, ha affermato che la tecnologia ha dato un grosso contribuito alla progettazione di strumenti che in passato potevano essere usati solo da specialisti.