La terapia con statine dà la possibilità di migliorare la salute degli anziani

Secondo recenti studi, questo genere di problemi può essere affrontato grazie alle statine che sono sicure per qualsiasi età e sono molto efficaci, anche per curare gli anziani. Lo studio pubblicato su Lancet a proposto della terapia con statine, chiarisce gli effetti di questa particolare cura. Le statine sono in grado di ridurre i principali eventi vascolari ed in più, anche la mortalità cardiovascolare. Sono adatti per varie persone, a prescindere dall’età. Gli esperti hanno pubblicato lo studio sul Lancet dimostrando come la terapia riesce a tenere sotto controllo qualunque effetto negativo legato al malattie cardiovascolari.

La terapia con statine, lo studio

Lo studio sulla terapia con statine ha permesso di capire quanto sono importanti questi farmaci per combattere la mortalità cardiovascolare indipendentemente dall’età. L’analisi è stata effettuata su 28 studi randomizzati controllati fatti sui dati individuali dei partecipanti. A condurre l’indagine è stata Jane Armitage, docente di Trial clinici ed epidemiologia presso l’Università di Oxford. Titolare dello studio è la Cholesterol treatment trialists. Mentre in passato non era stato possibile trovare dalle ricerche alcune certezze sugli usi delle statine, ora grazie alle metanalisi, le prove hanno permesso di capire che le statine sono adatte anche alle persone anziane.

I dati emersi dallo studio

In passato si analizzavano solo i dati aggregati, mentre invece oggi, si sono presi in considerazione anche quelli singoli. Ciò ha fatto capire che il trattamento riesce a dare dei risultati eccezionali nell’arco di 2 anni. L’aspetto fondamentale è stato proprio quello di analizzare i casi singolarmente e così, si è capito che la terapia con statine è molto efficace. Vi è una riduzione degli eventi coronarici del 24% e quindi, anche il rischio di malattia cardiovascolare si abbassa notevolmente. Insomma, una rivoluzione che, soprattutto negli over 75 è molto più alta. Infatti, le statine riescono ad agire anche nei soggetti più anziani.