Medicina legale, anche foggiani alla kermesse

Nel corso della scorsa settimana si è tenuta la kermesse mondiale sulla medicina legale a cui ha partecipato anche l’Istituto dell’università di Foggia. In California e più precisamente ad Anhaheim, per parlare di questo particolare argomento si sono riuniti tutti gli esperti provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di un congresso internazionale uno dei più importanti del settore forense guidato dai professori Pietrantonio Ricci e Luigi Cipolloni ha deciso di partecipare. La squadra presenterà le ricerche fatte nel territorio italiano.

Medicina legale, l’importanza del confronto

La kermesse internazionale di medicina legale si tiene per parlare di tutte quelle che sono le problematiche ancora da risolvere. La 72esima edizione della American Academy of Forensic Sciences si occupa di parlare di tutte le novità in questo campo confrontando un po’ i pareri di investigatori, genetisti, medici legale, scienziati e biologi. L’equipe dell’università di Foggia parlerà invece, di quelle che sono le ricerche italiane fatte e alcune anche molto importanti in questo settore. Il team è guidato oltre che dal professore Cipolloni anche dal dottor Francesco Sessa, Francesca Maglietta, Michela Ferrara e altri professionisti.

Le principali ricerche italiane

L’equipe dell’università di Foggia al Congresso di medicina legale ha detto la sua opinione sullo studio sperimentale sull’espressione alterata del miRNA nel danno d’organo encefalico. Inoltre, c’è anche una ricerca innovativa per definire il post mortem interval anche quando si trovano i resti scheletrici. Inoltre, hanno detto anche la sua opinione in merito ai casi di femminicidio che hanno interessato negativamente la Provincia e in che modo lavorarci. Non è la prima volta che un team di Foggia partecipa a questa manifestazione, infatti, già lo scorso anno a Baltimora avevano preso parte a questo importante congresso.