La Medicina Preventiva di Foggia ha avuto un ruolo importante nel coronavirus

Lo staff della Medicina Preventiva di Foggia ha avuto un ruolo importante nello screening sierologico. La grande collaborazione e sinergia nello svolgere le attività di prevenzione sui dipendenti del Policlinico durante l’emergenza coronavirus è stata fondamentale. Mentre venivano continuate le attività ordinarie e straordinarie di prevenzione per i dipendenti è stato importante svolgere anche quelle per lo screening sierologico,  e grazie ad esse è stato possibile monitorare l’alert sugli esiti provenienti dal dosaggio delle IgG e IgM.

Quando gli anticorpi danno risultati positivi si fa il tampone

Il grande impegno svolto dallo staff della Medicina Preventiva di Foggia si colloca nell’ambito della strategia della direzione sanitaria. Il ruolo centrale della SSVD di Medicina Preventiva dei Lavoratori è quello di fare da collegamento con il dipendente e la direzione sanitaria in tutte le fasi dell’indagine sierologica per attestare se vi sono o no immunoglobuline sieriche IgM e IgG identificativi degli anticorpi in coloro che sono venuti a contatto anche in forma asintomatica con il Covid-19. Nel caso gli anticorpi diano risultato positivo l’equipe interviene per fare il tampone nasofaringeo al fine di scongiurare il contagio.

La Medicina Preventiva di Foggia ha il compito di vigilare

Il dott. D’Orsi ha dichiarato che per supportare una adeguata sorveglianza sanitaria conforme alle decisioni della direzione strategica è stato deciso che l’indagine sierologica con dosaggio IgG e IgM per infezione da Covid19 sarà effettuata ogni due mesi e comunque al rientro dalle ferie di periodo superiore o uguale ai 10 giorni presi di continuo. L’obiettivo è garantire dati epidemiologici validi riguardo la circolazione del virus e di valutare se le misure di prevenzione sono efficaci. La Medicina Preventiva di Foggia si propone anche di vegliare sia sui lavoratori che rientrano dalla malattia che sulla salute dei nuovi assunti.