Il medico di famiglia è davvero tanto utile ed indispensabile?

SALUTE E BENESSEREMedico di famiglia, c’è ancora oggi da fidarsi o no? La gente si fida? Forse è bene farsi queste domande dato che nei prossimi cinque anni mancheranno 45.000 medici di base. Chi ha meno di 50 anni si rivolge ad internet, segue delle cure fai da te.

Gli anziani invece, ancora oggi si rivolgono ad medico di famiglia che è visto come un salvavita.

Medico di famiglia, chi si rivolge ancora oggi a loro?

E’ importante sottolineare che curarsi da soli non è assolutamente una buona idea, bisogna sempre rivolgersi a qualcuno che abbia studiato per anni e abbia fatto tanta esperienza. Intanto bisogna chiarire che il medico di famiglia è quel medico che ha esperienza e conoscenza a tutto tondo.

Non stiamo quindi parlando di uno specialista o di un medico che non conosce le medicina.
L’esigenza di rivolgersi a lui nasce proprio dal divieto di curarsi da soli cercando di trovare forse un pò anche a caso, il giusto rimedio. Molti per esempio pur di evitare di andare dal medico di famiglia si rivolgono alla farmacia.

Il medico non può sostituire uno specialista

Ecco, questa è una tra le peggiori soluzioni, alle quali si affianca contrariamente a questo, la figura del medico di casa che si sostituisce a qualunque medico specialista.

Un normalissimo medico di base si deve limitare al massimo a dare un parere per riconoscere i casi per i quali è necessario un intervento da parte di specialisti.