Ospedale della Murgia F. Perinei ospiterà un centro pubblico per i disturbi dell’equilibrio

Il centro pubblico per i disturbi dell’equilibrio che verrà aperto nell’ospedale della Murgia F. Perinei è un progetto unico per la sanità pubblica in Italia. Grazie al centro potranno essere trattate patologie come le vertigini o la dizziness, e altre problematiche di questo tipo. La notizia è stata data da Michele Raguso, responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Altamura, durante il convegno Otomurgia. L’evento è stato creato per dare modo a medici e specialisti locali di relazionarsi sui disturbi riguardanti l’otorinolaringoiatria.

Necessaria l’assunzione di due audioprotesisti

Per consentire l’apertura del centro di riabilitazione per i disturbi dell’equilibrio sarà necessario assumere almeno due audioprotesisti, mentre le strumentazioni sono disponibili e sono offerti dalla sanità pubblica. Non appena sarà messa in funzione, garantirà quindi un servizio che finora hanno svolto solo i privati. Fra i disturbi potranno essere trattati le vertigini o la ‘dizziness’, entrambi ritenuti la terza causa più frequente delle visite. Queste patologie colpiscono le persone oltre i 65 anni di età e il rischio di cadute multiple è abbastanza frequente. Nel corso del convegno sono stati trattati anche altri argomenti, tra cui l’utilizzo di sistemi robot di nuova generazione per eseguire interventi chirurgici nella zona collo-capo.

Sistemi robot per interventi

Nel reparto di Otorinolaringolatria dell’ospedale Dimiccoli di Barletta lo scorso anno è stato usato per la prima volta il Flex Robotic System, un sistema robot che consente di intervenire efficacemente sui tumori alla laringe, lingua, ipofaringe e trattare anche le apnee notturne. Sono stati eseguiti con successo settanta interventi sono nel presidio ospedaliero della Bat a partire dal mese di marzo del 2018, mentre a settembre è stato eseguito il primo intervento con il Robot Da Vinci agli Ospedali riuniti di Foggia.