Premio europeo alla radiologia della Asl Bt, vince l’EuroSafe Imaging Stars

Il premio europeo alla radiologia della Asl Bt (Barletta – Andria – Trani) è stato assegnato per gli studi svolti sulla radioprotezione. Si tratta del premio EuroSafe Imaging Stars, assegnato al dipartimento diretto dal dottor Tommaso Scarabino. Il riconoscimento rientra nell’ambito dell’iniziativa portata avanti dalla Società Europea di Radiologia che si occupa di valutare e premiare quelle strutture di radiologia che mettono in atto le pratiche migliori di radioprotezione riguardanti il paziente.

Tanti personaggi di spicco presenti durante la conferenza

Naturalmente per arrivare allo scopo la società ha anche effettuato la valutazione sugli operatori e sulla loro qualificazione. Costoro devono essere in grado di seguire l’iter richiesto dai protocolli e quindi acquisire esperienza. Il premio europeo alla radiologia della Asl Bt (Barletta – Andria – Trani) è stato riconosciuto durante il corso europeo Avatar che ha avuto luogo a Barletta in questi giorni e che si è basato sulla radiologia muscoloscheletrica. Oltre al professore Giuseppe Guglielmi erano presenti alla conferenza anche altri professionisti importanti di radiologia, che sono venuti appositamente dall’estero.

Ad ufficializzare il premio è stato il prof. Lorenzo Bonomo, Presidente della Società di Radiologia Italiana ed Europea.

Premio europeo alla radiologia della Asl Bt punto di partenza

Questo premio europeo alla radiologia della Asl Bt (Barletta – Andria – Trani) è frutto di un grande lavoro che da tempo è stato avviato e che ha consentito di approfondire l’impiego ottimale della dose di raggi X. Una attenzione maggiore è dunque rivolta ai pazienti oncologici che si sottopongono ad esami radiologici frequenti e ripetuti e che devono fare dei follow-up periodici.

Il Direttore Generale Asl Bt (Barletta – Andria – Trani) ha commentato questo riconoscimento dicendo che è un punto di partenza e che deve fare da stimolo per fare di più e rendere anche migliore la qualità dei servizi rivolti al paziente.