Puglia, l’IRCCS De Bellis istituto di altissimo livello

Guidato da esperti come il commissario straordinario Tommaso Stallone, l’IRCCS De Bellis è un istituto di altissimo livello e una realtà unica e importante nel panorama nazionale per quanto riguarda la ricerca. Specializzato nella gastroenterologia, settore in cui sono rilevanti le patologie intestinali e la nutrizione, l’istituto negli ultimi anni ha registrato una crescita rilevante nell’attività di ricerca, grazie all’impegno profuso dalla direzione. L’amministrazione regionale ha intenzione di investire nella ricerca applicata e nella ricerca sul territorio e l’istituto è una eccellente strategia per continuare in questa direzione. Ad elogiare la struttura è Pier Luigi Lopalco, assessore regionale alla Sanità.

L‘IRCCS De Bellis struttura di eccezionale livello

Durante una visita all’IRCCS De Bellis di Castellana il professore Lopalco ha delineato i pregi della struttura e ha potuto constatare come la direzione abbia contribuito notevolmente nella sua crescita e nello sviluppo della ricerca. Il commissario straordinario Tommaso Stallone, che ha guidato l’assessore durante la visita, ha accolto con orgoglio le sue parole e ha illustrato la crescita notevole che si è registrata negli ultimi quattro anni dal punto di vista sia scientifico che assistenziale. A testimoniare la sua crescita è anche il riconoscimento di Aifa attribuito alla struttura come unico centro in Puglia ad oggi dove poter svolgere studi clinici di fase 1.

Lopalco in visita alla struttura

Anche dal punto di vista assistenziale l’IRCCS De Bellis ha raggiunto un adeguamento e un’organizzazione eccellente grazie alle dotazioni tecnologiche. Basta pensare alla radiologia rimodernata, alla Tac di ultimissima generazione a 128 strati e al fatto che è l’unica struttura pubblica in Puglia che dispone di una risonanza 3 Tesla. Il commissario ha aggiunto che è stata dunque potenziata l’assistenza per l’oncologia gastroenterologica e le malattie croniche intestinali e sono stati inseriti posti letto appositamente per queste patologie. Oltre al commissario, c’era anche l’intero Civ (Comitato di indirizzo e verifica) presieduto da Enzo Delvecchio ad accompagnare Lopalco durante la sua visita.