Sist Puglia: parte la sperimentazione in farmacia

BARI Sist Puglia: il nuovo Sistema Informativo Sanitario Territoriale è disponibile sulla pagina ufficiale. Per informazioni su come utilizzarlo, i pazienti possono usare:

  • il numero verde 800.955.175. 
  • la pagina Ufficiale Facebook Sist Puglia;
  • l’account Twitter @SistPuglia;
  • il canale YouTube con video informativi come questo:

YouTube video

Il progetto ha la firma di:

  • Regione Puglia;
  • Consulta degli Ordini dei Farmacisti;
  • Federfarma;
  • Assofarm Puglia.

In più, il progetto rientra nell’ottica nazionale della Farmacia dei Servizi. Chi sceglie di usare il servizio dell’ente sanitario deve sapere che i dati sono assolutamente personali e sono aggiornati solo dai medici specialisti.

Sist Puglia: i vantaggi e come richiedere

I vantaggi dell’iniziativa sono:

  1. Storia clinica disponibile a tutti gli operatori sanitari;
  2. Miglioramento dell’assistenza ai cittadini;
  3. Possibilità di usare i dati per poter prevenire malattie per cui si è esposti in base al quadro clinico;
  4. Pianificazione delle strategie sanitarie regionali (investimenti, strutture, ecc.) in base alle reali esigenze dei cittadini.

Per poter ottenere il Sist Puglia, si devono dare dei permessi. Prima di tutto, il consenso dei dati personali in base alla normativa sulla privacy. Poi c’è il consenso alla consultazione per i medici, i farmacisti e gli operatori sanitari in genere. Infine, serve il consenso libero e informato al servizio.

Lo scorso 8 maggio si è organizzato anche un corso online di formazione per farmacisti, così da spiegare loro come funziona il tutto. Quindi, i cittadini interessati possono contattare i recapiti in alto e chiedere informazioni su come attivare il token per visualizzare la loro situazione clinica.

“Agevolarne il processo di attivazione è fondamentale. L’alleanza con le farmacie della nostra regione riveste un ruolo significativo. Con questa ulteriore sperimentazione nell’ambito della Farmacia dei servizi, un modello che funziona e di cui ci siamo fatti pionieri a livello nazionale, aggiungiamo un tassello importante”.

Così ha spiegato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.