Spesa farmaceutica: Regione Puglia in target

BARI Spesa farmaceutica senza sforare il bilancio per la Regione Puglia. A dirlo è l’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha rivelato come nel 2019 (ultimo bilancio) la Puglia abbia speso poco meno del previsto.

Infatti, ogni Regione può spendere in percentuale in base al proprio bilancio. Per la Puglia, questa percentuale era del 7,96%. Invece, la spesa farmaceutica è stata del 7,94%. Questo 0,02% in realtà si traduce in 1 milione e 200 mila euro di risparmi rispetto al previsto.

L’anno precedente, nel 2018, la Puglia aveva sforato di 10 milioni di euro. Invece, nel 2017, il buco era di 57 milioni. La spesa farmaceutica riguarda quei farmaci in spesa convenzionata. Quindi, non si tratta dell’intero bilancio sanitario, ma solo del bilancio per acquistare le medicine con il sostegno regionale.

“Questi dati ottenuti grazie alla collaborazione di medici e cittadini, ci fanno ben sperare nel raggiungimento di tutti i target per l’uscita dal Piano operativo, in modo da poter avviare investimenti consistenti per il potenziamento della sanità pugliese a tutti i livelli”.

Così ha spiegato il presidente Michele Emiliano.