Succo di carota: benefici, proprietà e come farlo

Il succo di carota oggi è molto utilizzato. Si beve da solo o da cornice per un perfetto aperitivo tra amici. Pochi sanno, però, che la carota offre incredibili vantaggi per la salute se presa come succo rivitalizzante. Ecco quali sono tutti i benefici di questo ortaggio e come approfittarne subito.

Succo di carota: benefici e proprietà

Il succo di carota è ricco di vitamina A. I suoi benefici sono validi per tutto l’organismo. Gli occhi, la pelle, e persino l’intestino ringraziano quando ne bevi un bicchiere.

La vitamina A non è l’unica presente. Il succo concentra le vitamine B e C della carota, con una vasta selezione di sali minerali naturali. Se usi gli integratori alimentari per ottenere: potassio, fosforo e magnesio, ora puoi evitarli. Si trovano nella carota e nel suo succo.

In più, trovi polifenoli, antiossidanti e zuccheri semplici. Gli zuccheri semplici sono già pronti per trasformarsi in energia senza che l’intestino li debba digerire. Quindi, si tratta di zucchero buono, da controllare solo se si soffre di un’alta concentrazione di glucosio nel sangue.

Anche in questo caso, lo zucchero della carota è da preferire rispetto a quello dei dolci o dei cibi complessi, perché poco raffinato. Come fa il succo di carota a fare tutto questo?

Tutto parte dall’elemento essenziale di questo ortaggio, il beta-carotene. Previene le infiammazioni alla retina e migliora la visione notturna (nei limiti umani, ovviamente!). In più, aumenta le difese immunitarie, grazie alla “collaborazione” della vitamina C.

Protegge anche il sistema circolatorio e la pelle. Rigenerandola dall’interno ed eliminando i radicali liberi, il succo permette alla pelle di abbronzarsi senza scottature in estate.

Se soffri di colesterolo cattivo, sappi che la pectina nella carota aiuta a ridurne il livello, eliminandolo del tutto. Infine, la carota riduce il senso di fame.

Come fare il succo di carota

Come realizzare un buon succo di carota? La soluzione migliore è usare un estrattore. Infatti, più calore si utilizza e più elementi importanti per la salute si deteriorano. Il succo, quindi, va estratto a freddo. Per ottenere il massimo, usa carote biologiche, così non dovrai eliminare la buccia.

Puoi comunque lavarle con acqua e bicarbonato. Per aumentare l’efficacia del succo, puoi aggiungere arancia, mela, kiwi o sedano. Il succo va consumato subito, altrimenti si deteriora, anche se messo in frigo.

Il succo di carota non ha particolari controindicazioni. Naturalmente, se si è allergici o intolleranti alla carota, non si può bere il succo. In più, si deve fare attenzione all’abuso. Questo succo è molto buono, ma è meglio non bere più di un bicchiere al giorno ed evitare di mangiare carote durante la giornata con il succo già bevuto.

Superare i 500 grammi di carote al giorno comporta una malattia chiamata accumulo di beta-carotene. Il beta-carotene diventa troppo per l’organismo. La pelle, quindi, diventa gialla. Chi soffre di diabete può usare questo succo della salute, a patto di non zuccherarlo. Lo zucchero semplice interno non dà problemi.

Non resta che provare il succo per migliorare il proprio benessere e per sentirsi in forma!