Terapia intensiva: 579 posti letto in Puglia

BARI Terapia intensiva ad alti livelli in Puglia. Infatti, in tutto il territorio pugliese ci sono 579 posti letto e la Regione Puglia sta investendo 100 milioni di euro per offrire sempre di più.

Terapia intensiva e rianimazione hanno anche i loro poli di eccellenza, come avviene al Policlinico di Bari, ma non solo. Infatti, le capacità della sanità pugliese si sono manifestate subito durante l’emergenza CoVid-19.

In tutto, saranno 5 gli ospedali che si occuperanno solo dell’emergenza. In più, la Regione assicura che ci sono 800 posti letto che, idealmente, possono servire a pazienti Covid.

Ognuno dei 5 ospedali metterebbe a disposizione 120 posti letto. I fondi arrivano direttamente dal Ministero della Salute, che li ha mandati a tutte le Regioni in base alle esigenze di ognuna.

In più, la Regione vuole cercare di evitare i “viaggi della speranza”, ovvero quel fenomeno per cui chi ha bisogno di cure va al Nord, con un passivo di 15 milioni di euro. L’obiettivo è che queste persona non debbano più aver bisogno di spostarsi per potersi curare.