Tumore al seno, grazie al farmaco Aifa si potrà evitare la chemio

Lo studio condotto, apre le porte a nuovi tipi di cure. Infatti secondo AIFA c’è un nuovo farmaco che potrebbe aiutare a risolvere le conseguenze del tumore al seno: si cerca la soluzione anche alla presenza di un tumore metastatico alla mammella, non ci sarà bisogno di fare la chemioterapia. La cura adesso vale anche in Italia. L’AIFA, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale ha parlato dell’abemaciclib, ovvero un farmaco sviluppato da Lilly, che riesce a tenere sotto controllo questo tipo di patologia. Di fatto è un inibitore selettivo della chinasi ciclina-dipendenti (Cdk 4&6).

Un nuovo farmaco per il tumore al seno

C’è una nuova cura contro il tumore al seno che è stata approvata da AIFA. Infatti, il farmaco arriva sul mercato italiano per tutte le pazienti che hanno questo tipo di problema. Vale sia per chi si trova nella fase di “pre”, che quelle che si trovano nella fase di post menopausa. Chi ha un carcinoma mammario avanzato o metastatico che è positivo ai recettori ormonali HR più ed è negativo al recettore del fattore umano di crescita epidermico di tipo 2 Her2-,  potrà usufruire di questa nuova cura. Questo tipo di tumore è quello più frequente e riguarda il 70% dei casi totali di stati avanzati.

Una cura alternativa contro un male difficile

La cura alternativa per il tumore al seno che è stata realizzata, riesce a dare un opzione che va in una posizione completamente opposta rispetto alla chemioterapia. Le pazienti possono avere un  trattamento che è completamente diverso e dà la possibilità di avere una prospettiva di vita allungata. Quando si riceve una diagnosi di carcinoma mammario avanzato, i pazienti si rendono conto di avere a che fare con un problema che è difficile da gestire e poi è anche incurabile. Grazie a questo nuovo farmaco, adesso si ha la possibilità di offrire una speranza in più, contro il tumore alla mammella.