Tumore allo stomaco: la Corea del Sud trova una possibilità di cura

È arrivata una scoperta rivoluzionaria per il tumore allo stomaco in Corea del Sud. Lo studio riguarda coloro che hanno rischi precedenti in famiglia e Potrebbero contrarre questa patologia. Gli scienziati hanno iniziato a lavorare sul batterio dell’ulcera che permette di intervenire in maniera diversa. Infatti, andando ad eliminare il batterio dell’ulcera, c’è la possibilità di dimezzare il rischio di contrarre il cancro all’organo addetto alla digestione. Secondo la sperimentazione condotta dal National Cancer Center di GoYang in Corea del Sud, c’è una speranza per cercare di abbassare il più possibile il rischio di contrarre il cancro allo stomaco in chi ha rischi ereditari.

Lo studio per combattere il tumore allo stomaco

Per combattere tumore allo stomaco la cosa migliore è cercare di eliminare il batterio dell’ulcera. Secondo il team del professore Il Ju Choi eliminando l’helicobacter pylori si può prevenire almeno l’80 oppure il 90% di casi di cancro allo stomaco al di sotto dei 40 anni. In più, si può anche prevedere lo stop a un caso su quattro per gli anziani. Il risultato della ricerca è stato pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine. Gli esperti asiatici hanno effettuato i controlli su 1672 individui che hanno un alto rischio all’interno della famiglia per la contrazione di questa patologia.

Come procedere per combattere la patologia

Accertata la presenza del batterio in questione, i ricercatori hanno deciso di agire in due modi completamente diversi. Da un lato c’è stata una somministrazione di una terapia placebo mentre invece nell’altra parte del gruppo, per combattere il tumore allo stomaco si è deciso di avviare una terapia antibiotica di 12 settimane. Il risultato? Si è ammalata molto di più parte del gruppo placebo. rispetto invece, a chi ha preso l’antibiotico. Quindi riducendo l’Helicobacter con l’antibiotico specifico il rischio di cancro allo stomaco si dimezza.