Tumore della colecisti: scoperta da giovane precaria

CASTELLANA GROTTE Tumore della colecisti: arriva una nuova scoperta che può dare una mano ai pazienti che soffrono di questa malattia.

Con una ricerca di 4 anni, il team dell’Irccs De Bellis di Castellana Grotte ha scoperto come si nutrono le cellule tumorali e, di conseguenza, come si sviluppa il cancro. Infatti, il tumore della colecisti non lascia scampo e il paziente muore in pochi mesi.

Dopo aver scoperto come si nutrono le cellule, gli scienziati pugliesi hanno realizzato un farmaco che inibisce “il flusso dei rifornimenti”, facendo così morire le cellule tumorali e consentendo la remissione. In più, la ricerca rientra tra quelle finanziate dall’Airc. Infatti, per arrivare a questo risultato sono state necessarie donazioni per oltre 500mila euro.

Ora la ricerca contro il tumore della colecisti è stata pubblicata sulla rivista Nature. In più, il team era composto da 3 giovani precari. Due sono stati recentemente stabilizzati, mentre la dott.ssa Mancarella ha un contratto precario.

Si tratta di 3 giovani pugliesi di eccellenza che, accanto al direttore generale Giannelli, hanno portato un risultato eccezionale dal punto di vista sanitario.