Bari: Nuove aree per il coworking a Torre Quetta

Il coworking è una delle modalità di lavoro più di tendenza negli ultimi anni. Freelance, studenti, liberi imprenditori si riuniscono in varie aree attrezzate, gratuite o a pagamento, per trascorrere ore stimolanti insieme di lavoro oppure per tenersi compagnia in un ambiente vivo e attivo.

Il coworking arriva anche a Torre Quetta, a Bari, dove la nuova spiaggia è finalmente stata attrezzata per questa finalità. È stata firmata una determina dirigenziale che consente di aggiudicare in maniera definitiva per la gestione della spiaggia pubblica sul lungomare Di Cagno Abbrescia di Bari. Ha ottenuto la concessione, della durata di quattro anni, il raggruppamento temporaneo di imprese composto dalle società Il Veliero di Rosa Modugno ed Esperia Nuoto.

L’area verrà completamente ristrutturata e riadibita, in modo da essere utilizzata sia per le iniziative sportive e musicali, ma anche per il coworking e per lo svago, grazie al progetto che ha vinto il bando e che prevede anche l’installazione, sul manto erboso, di gazebo coperti con tavolini e panche dotati di attacchi elettrici per poter lavorare al computer.

Un’iniziativa davvero gradita dai cittadini della Puglia, che non vedono l’ora di usufruire dell’area di coworking, la quale garantirà la possibilità di lavorare all’aperto, accompagnati dalla brezza marina. Saranno montati anche attrezzi ginnici per le attività sportive e sarà disponibile un’area per i cani.

Il contratto prevede anche la gestione di chioschi per i bar, il noleggio di attrezzature da spiaggia (ombrelloni, sdraio, lettini, sedie), la gestione delle attrezzature sportive e del parcheggio e l’organizzazione di attività di intrattenimento. Non si conoscono bene le modalità e le date della messa a punto, ciò che si conosce è, per il momento, la data della festa della bicicletta, la terza edizione di ‘Bari pedala’ con esibizioni, giochi e ciclofficina organizzata dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini, Fiab Ruotalibera e Lezzanzare: in programma il 21 e 22 aprile a Torre Quetta.