Bari: Il Comune assiste i cittadini nelle procedure telematiche

A Bari nasce finalmente il soccorso informatico del Comune che si pone come obiettivo quello di promuovere i servizi digitali e di assistere i cittadini nelle procedure telematiche. A tal proposito, si è deciso di istituire uno sportello, organizzato e allestito presso la sede della ripartizione Servizi demografici, al piano terra di largo Fraccacreta, nei pressi dello sportello URP, chiamato SpidPoint.

Lo sportello in questione sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, fino al prossimo 29 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione di operatori qualificati, che si metteranno a disposizione di tutti i cittadini, per aiutarli a registrarsi e a ottenere le credenziali Spid, che sono utili per usufruire di tutti i servizi online del Comune di Bari e della pubblica amministrazione.

In questi ultimi giorni sono riusciti a ottenere la loro identità digitale ben 40 cittadini di Bari, ai quali si aggiungono i 15.000 baresi che da marzo 2016 si sono registrati autonomamente e che usufruiscono già dei servizi on line.

“Abbiamo messo a disposizione di tutti i baresi un servizio per rilascio Spid al fine di incrementare l’interazione con una pubblica amministrazione sempre più informatizzata. – spiega l’assessore Angelo Tomasicchio – Le credenziali del sistema Spid consentono di accedere ai servizi online forniti da tutte le amministrazioni statali e locali e di ottenere certificati senza dover fare code agli sportelli che purtroppo risentono di una carenza di personale. Sappiamo però che tanti cittadini ancora non sono pronti ad affrontare da soli questo delicato passaggio dell’amministrazione e, per quello che ci è possibile, stiamo cercando di creare le condizioni per aiutarli e offrire un servizio il più completo possibile”.

Un servizio davvero utile, specialmente per tutti gli anziani che non possiedono un computer o che non sanno come utilizzarlo e come navigare su internet con l’ADSL in maniera autonoma.