Bari: si creano nuove aree verdi nelle periferie della città

E’ grazie al bando periferie del governo che verrà stanziata la somma di due milioni di euro per il completamento dei  lavori atti alla creazione del nuovo parco. L’area in cui sorgerà il nuovo spazio di socializzazione cittadina sarà quella dell’ex Gasometro, al centro del Libertà, a seguito dell’avvenuta bonifica del territorio circostante.

Il progetto è pensato secondo la necessità di ovviare al problema della carenza di spazi verdi nel suddetto quartiere. Dopo un’attenta analisi su quale potesse essere la zona perfetta in cui fare sorgere il nuovo spazio sociale, la scelta è ricaduta sull’area più vicina ai plessi scolastici Principessa di Piemonte e il liceo Bianchi Dottula.

La parola chiave del programma di costruzione sarà verde. E’ di fatto centrale la creazione di uno spazio sano e tranquillo come un prato, dove ogni fascia di età possa convivere armoniosamente. Non poteva mancare una particolare attenzione per gli sport, infatti sarà installata una pista ciclabile che si snoderà lungo la totale lunghezza del parco. Inoltre verranno creati spazi con attrezzature per parkour e per il fitness. Per i più piccoli, il progetto prevede la creazione di un’area di 420 mq di spazio, ricca di stimoli positivi per il divertimento in sicurezza

“Contiamo di mandare in gara i lavori entro l’estate e, conseguentemente, prevediamo di avviare il cantiere entro quest’anno – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. L’apertura di questo parco consentirà anche un’importane e benefica cucitura di alcune aree e strade quali corso Mazzini e via Napoli che, collegate pedonalmente fra loro attraverso la nuova area verde, assicureranno continuità di flussi pedonali che renderanno vissuto e, quindi, più sicuro il parco a servizio di un quartiere, il Libertà, che soffre proprio una carenza cronica di spazi pubblici verdi di difficile esecuzione poiché diffusamente edificato con scarsa disponibilità di aree da urbanizzare”.