Bari: Donato al Policlinico il casco che previene l’alopecia da chemioterapia

E’ stato donato da Pandora onlus all’unità di Oncologia medica del Policlinico di Bari il casco che consente di raffreddare il cuoio capelluto durante la chemioterapia. L’uso è gratuito e consentito ai pazienti che si sottopongono alla chemioterapia.

Il casco refrigeratore, pensato appositamente per prevenire l’alopecia da chemioterapia, è stato accolto con commozione ed entusiasmo dall’unità medica diretta dal professor Francesco Silvestris. E’ stato possibile acquistare il casco in questione grazie alle donazioni dell’associazione Pandora onlus del presidente Alfredo Polito.

“Seppure transitoria, l’alopecia è uno degli effetti collaterali più temuti in corso di chemioterapia – spiega il professor Silvestris – gravato da un notevole impatto emotivo negativo, soprattutto sulle pazienti più giovani. La comunicazione della diagnosi di cancro associata alla necessità di intraprendere un complesso percorso terapeutico rappresenta, infatti, un momento molto delicato nella vita di ogni paziente oncologico”.

“Oltre a questo – continua il professore – nelle donne si associa anche la modifica della parte più visibile del proprio corpo che aumenta il grado di profonda sofferenza in un momento di per sé complesso e di difficile razionalizzazione. In questa contesto, sapere di poter contare su uno strumento capace di ridurre il rischio di sviluppare la menomazione impattante della perdita dei capelli in corso di chemioterapia è certamente un supporto psicologico utile, in grado di alleggerire notevolmente le ansie collegate alla necessità di dover iniziare le cure”.

Fino a poco tempo fa non esistevano validi rimedi per combattere l’alopecia causata dalla chemioterapia. Per questo si utilizzavano parrucche, cappelli, foulard o bandane, solo per limitarne l’effetto visivo, ma che non potevano in alcun modo rimpiazzare la perdita di capelli. Oggi, invece, le cose stanno cambiando e c’è finalmente un’alternativa efficace: si tratta dell’innovativo casco refrigeratore del cuoio capelluto, chiamato Scalp cooling system Orbis II. E’ un casco morbido, che, indossato durante l’infusione della chemioterapia, riesce a raffreddare il cuoio capelluto provocando vasocostrizione periferica con riduzione dell’afflusso dei chemioterapici al bulbo pilifero.