Bari: verso una maggiore sensibilizzazione per la differenziata

E’ iniziata Mercoledì 18 Aprile 2018, presso Bari, la pianificazione del progetto di sensibilizzazione “Bari fa la differenzia”. Il disegno, comprovato dal sindaco di Bari Antonio Decaro, dal presidente di Conai Giorgio Quagliuolo, dall’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, dal presidente di Amiu Puglia Sabino Persichella e dai rappresentati dei 5 Consorzi per il riciclo degli imballaggi(Vetro, plastica, alluminio, carta e cartone), mira a un aumento graduale dell’interesse e della conoscenza dei cittadini verso l’importanza della differenziata.

«Abbiamo la fortuna di essere supportati costantemente dai consorzi in questo importante processo di trasformazione della nostra città – afferma Antonio Decaro-. L’amministrazione comunale e Amiu sono impegnati quotidianamente nel servizio di raccolta differenziata e nelle azioni di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini che stanno rispondendo molto bene, cogliendone tutti i benefici e facendo la loro parte, così come gli abbiamo chiesto. I baresi hanno davvero compreso l’utilità e la convenienza della raccolta differenziata, anche perché conferire i rifiuti in discarica ci costa 150 euro per ogni tonnellata. Con la differenziata, invece, otteniamo un risparmio che possiamo reinvestire nella copertura dei costi maggiori del porta a porta attraverso l’investimento in risorse umane e campagne di sensibilizzazione. La percentuale nei quartieri in cui abbiamo introdotto il porta a porta si attesta attorno all’81%, un dato che ha contribuito a portare la percentuale complessiva della città al 41%. Nel 2014 siamo partiti dal 26%, ciò significa che abbiamo fatto tanti passi in avanti e i risultati già si vedono chiaramente: le strade dei quartieri interessati dal nuovo servizio sono finalmente libere dai cassonetti, che sono ricettacoli di spazzatura, attrattori di ingombranti e causano lo sgradevole fenomeno del percolato. Le strade di quei quartieri sono più pulite e, allo stesso tempo, è aumentata la percezione di pulizia dei cittadini. Il porta a porta non ha una valenza solo ambientale ma soprattutto culturale. Per questo estenderemo il servizio ad altri quartieri, fino a coprire tutta la città fra qualche anno.

Oggi, quindi, abbiamo uno strumento in più per dimostrare quanto sia importante effettuare la raccolta differenziata, grazie a questo nuovo progetto che ci consentirà di raggiungere sempre più persone durante i grandi eventi per coinvolgerle nel nostro percorso verso una città più rispettosa dell’ambiente, più sostenibile e più moderna. In particolare, apprezzo tutto il lavoro da realizzare nelle scuole perché so bene quanto i bambini e i ragazzi possano influenzare gli adulti e modificare le loro abitudini in meglio. Quindi, ringrazio Conai e gli altri consorzi per tutto ciò che stanno portando avanti insieme a noi e per il sostegno che ci garantiscono ormai da diversi anni, e ringrazio l’Amiu Puglia e l’assessore Petruzzelli per essere riusciti a trasformare un progetto in attività visibili e concrete».