Foggia: il project team regionale “Ricerca e Innovazione” organizza una conferenza

Presso Foggia, si terrà presso la Sala Turtur degli Ospedali Riuniti di Foggia, l’evento “Ricercatori in azienda – il Matching del sapere”. L’organizzazione dell’evento è stata affidata al Project Team Regionale “Ricerca e Innovazione”, seguendo il filo conduttore iniziato dal workshop “Heroes: l’innovazione parte dal Sud”. Il workshop è stato parte delle manifestazioni del Festival dell’Innovazione e della Ricerca dell’Università di Foggia. l’evento si terrà giovedì 31 Maggio alle ore 9.30.

Il progetto mira a ribadire l’importanza della ricerca per qualsiasi tipo di progetto imprenditoriale. Gli invitati all’evento sono, di fatto, imprenditori che hanno fatto successo grazie a un piano organizzativo che ha assegnato alla ricerca gli ampi spazi che merita.

“Un matching del sapere itinerante tra imprese pugliesi e Università, ha affermato Maria Teresa Sassano, Presidente Piccola Industria di Confindustria Puglia e Vice Presidente Piccola Industria di Confindustria: un percorso che aiuterà le imprese a sviluppare relazioni di conoscenza, di business e a diventare protagoniste del cambiamento utilizzando le leve del sapere e dell’innovazione.
L’incontro, seconda di tappa dopo quella di Taranto, si svilupperà con testimonianze di imprese locali, presentazione di best practices e sessioni di lavoro finalizzate ad aiutare imprenditori e manager a capire in concreto come innovare la propria azienda, come poter finanziare l’innovazione e come poter usufruire della ricerca universitaria”.

“Ecco perché – afferma la Presidente della Piccola Industria di Confindustria Foggia, Maria Pia Liguori – è importante conoscere su quali ambiti indirizzare l’attività della nostra Università per coniugare la ricerca con le produzioni delle nostre aziende”.

“E tra le eccellenze di Capitanata – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice- primeggia senza dubbio l’Università di Foggia con le sue articolazioni, le sue progettualità, le sue molteplici missioni, sempre attenta e disponibile per politiche di sistema finalizzate allo sviluppo del nostro territorio ed alla sua affermazione in ambito nazionale ed estero, non solo sul piano economico ma anche scientifico e culturale”.