Il nuovo spazio condiviso per ogni età si chiama Eduvita e si trova a Lecce

LECCE – Ultimamente il comune di Lecce ha deciso di investire su nuovi spazi sociali. L’apertura di parchi e di nuove zone di riqualifica sono solo alcune delle proposte nel cantiere del comune. I progetti svolti verso questo asse vanno a confluire nell’idea comune di formare in primis il cittadino, educandolo alla socialità e agli spazi comuni. “Sarà uno spazio di sviluppo di competenze per la vita – soprattutto linguistiche e digitali,” – dichiara Hanna Urbanovich, presidente di EduVita, laureata in lingue e pedagogia, in precedenza assistente direttore e insegnante presso l’Istituto per educazione degli adulti in Bielorussia. “I nostri corsi di lingue sono pensati particolarmente per le persone over 55 e si svolgeranno con metodi di insegnamento adatti alle persone adulte. L’adulto, a differenza dei giovani, affronta il momento formativo con un bagaglio di conoscenze ed esperienze precedenti. Il programma prevede anche corsi e laboratori per muovere i primi passi nel digitale, imparare ad usare PC, tablet e smartphone.“

Oltre all’aula di formazione, all’interno del centro “EduVita” ci sarà uno spazio condiviso, dove poter leggere un libro, studiare insieme o semplicemente bere una tazza di tè caldo con amici.
EduVita è un luogo di connessione: tra passato e futuro, tradizioni e innovazioni, generazioni e culture diverse. Eventi sociali intergenerazionali in collaborazione con associazioni giovanili locali, in particolare Vulcanicamente, supporto linguistico, sviluppo delle competenze interculturali anche grazie alla possibilità di partecipare a viaggi formativi per persone adulte, organizzati in collaborazione con partner esteri“.

La varietà di eventi e di manifestazioni che si stanno svolgendo in questo ultimo periodo, danno un chiaro segno di impegno e dedizione da parte della popolazione. E’ da questa collaborazione e comprensione comune tra cittadini e amministrazione, che si ottengono i migliori e più duraturi risultati per una politica del benessere comune.