Lecce, 10 locali in comodato d’uso assegnati dal comune alle associazioni di volontariato

10 locali in comodato d’uso sono stati assegnati dal comune di Lecce alle associazioni di volontariato che potranno utilizzarli gratuitamente. I locali si trovano al pianterreno dei condomini Arca del quartiere Stadio e sono stati dati in comodato per 6 anni. La delibera è stata firmata da Alberto Chiriacò, Amministratore unico di Arca Sud Salento, e da Sandra Zappatore, direttore generale, in seguito ad un percorso che è stato portato avanti con un Protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre 2018.

Le associazioni potranno sfruttarle per le loro attività

Con quel protocollo Arca Sud Salento e il Comune di Lecce hanno stretto un’intesa per promuovere le associazioni locali e per riqualificare gli immobili inutilizzati per la maggior parte. Sono 10 i locali in comodato d’uso che le associazioni di volontariato si sono viste assegnare gratuitamente per 6 anni. I locali saranno a disposizione anche di organismi no profit, cooperative sociali e organismi del terzo settore che si occupano di attività ricreative, sociali, sportive e culturali, ma anche di promuovere la solidarietà, la pace e che operano per contrastare l’emarginazione sociale e la povertà educativa.

10 locali in comodato d’uso gratuito per 6 anni

Le associazioni che potranno avere a disposizioni i locali sono il Pronto soccorso dei poveri, Iomed Aps, Fondazione di Comunità del Salento Onlus, 167/B street , Nasca teatri di terra, La girandola, Angeli di quartiere Lecce, Li scumbenati, Officina creativa cooperativa sociale, Cst Uil Lecce. Individuate fra le 29 che hanno preso parte al bando pubblico, le associazioni per sei anni potranno quindi usufruire degli spazi e non pagheranno al Comune di Lecce Imu e Tasi. Tommaso Prima, a capo dell’associazione Pronto Soccorso dei Poveri, ha ringraziato vivamente il comune e ha commentato la vicenda dicendo che si tratta di un provvedimento importante per far rivivere le relazioni sociali nei quartieri distanti dal centro.